ERA ottiene il mantenimento della certificazione ISO

Anche quest’anno ERA ha ottenuto il mantenimento della certificazione ISO 9001:2015 per l’anno 2020, la prestigiosa certificazione che verifica ed attesta la corretta esecuzione dei processi e dei flussi messi in atto all’interno dell’azienda.

Un sinonimo di qualità e garanzia sia per i nostri clienti, sia per le altre aziende del gruppo con cui ERA collabora.

Vediamo però nel dettaglio tutti gli aspetti che la caratterizzano.

 

ERA e la certificazione ISO

ERA entra nel mondo della certificazione ISO

A partire dal 2001 ERA ha deciso di adottare le regole relative alla normativa ISO per quanto riguarda la commercializzazione e distribuzione di componenti elettrici ed elettronici per l’After market destinati ad autoveicoli, veicoli industriali e movimento terra.

L’obiettivo iniziale era quello di andare incontro alle esigenze dei propri clienti e poter entrare all’interno di nuovi mercati.
Oggi l’appuntamento annuale con l’ente di Certificazione di terza parte è l’occasione per permettere di rivedere i processi e la documentazione aziendale, verificando che queste siano sempre in linea con quanto definito dalla ERA stessa.

ERA e l’evoluzione della ISO

La decisione di aderire alla normativa ISO è avvenuta a partire dal 2001, ma nell’arco di quasi vent’anni, la situazione si è evoluta notevolmente.

Alcune sono le tappe fondamentali:

  • 2001: ERA aderisce per la prima volta alla normativa 9001:2000
  • 2008: ERA aderisce alla normativa 9001:2008
  • 2013: ERA, in collaborazione con un consulente esterno specializzato, effettua un enorme lavoro di ridefinizione delle procedure e della documentazione. L’obiettivo è quello di essere in linea con le nuove direttive e con la nuova realtà aziendale, in continua crescita e forte espansione
  • 2018: ERA aderisce alla nuova normativa 9001:2015. In tale occasione, viene rivista tutta la documentazione, come era già stato fatto nel 2013, ponendo particolare attenzione alla revisione del “Manuale di qualità” e viene introdotta per la prima volta la “Mappatura per la valutazione dei rischi”.

ERA e la ISO oggi

La scorsa settimana ERA ha aggiunto un altro importante traguardo: la conferma della certificazione per l’anno 2020.

Per il secondo anno consecutivo, il report finale ha visto il superamento della verifica senza NC e senza osservazioni/raccomandazioni.

Un ottimo risultato ottenuto grazie al lavoro svolto da Luca Mollo, responsabile della Qualità, che, con il supporto del consulente esterno gestisce e monitora questa attività.

La continua evoluzione del Sistema e il tempestivo adeguamento dei processi ha garantito così un miglioramento continuo dell’intera azienda.