Da oltre 35 anni ERA presenta nella sua offerta gli alternatori, vale a dire dei generatori di energia elettrica che producono la corrente alternata, convertendola in corrente continua mediante raddrizzatori a diodi.
Oggi ERA espande la propria offerta e introduce all’interno della sua proposta un ricambio che lavora esattamente all’opposto: le centraline illuminazione, conosciute anche come ballast.
Infatti queste, per funzionare, devono convertire la corrente continua del veicolo in corrente alternata.
La centralina illuminazione è un circuito elettronico che ha lo scopo di pilotare, stabilizzare e quindi gestire l’accensione di bulbi xeno ad arco ridotto, che producono una luce bianca molto intensa.
Lavora in corrente alternata e con picchi iniziali intorno ai 25/30kV (30.000 Volt) che si stabilizzano a decine di Volt quando il plasma diventa conduttore all’interno del bulbo, producendo una potenza di pochi Watt..
Per dare un’idea, un fenomeno simile all’accensione delle lampade al neon che usiamo da anni nelle nostre cantine, ma enormemente più intensa.
Considerato l’elevato voltaggio che queste centraline sono in grado di generare, nel 2011 è stata introdotta una Normativa Europea, la ECE R48, che disciplina la trasformazione da impianto luci normale a impianto Xeno.
I 26 nuovi codici inseriti in gamma sono in grado di coprire oltre 3.000 applicazioni e includono tutte le principali Case costruttrici.
Tutti i prodotti vengono venduti in sacchetti sigillati in atmosfera protetta.
Le centraline di illuminazione ERA sono costruite nel rispetto degli standard e delle Normative di fabbricazione europee, pertanto risultano in regola ed omologate per uso stradale.
Ciascun codice può essere acquistato direttamente sull’e-commerce di ERA.