Valvole comando
Valvole comando
- Ampliamento della gamma con l’introduzione delle valvole comando.
- Disponibili diverse tipologie di variatore, in particolare:
- Il VCT (Variable Camshaft Timing) è una tecnologia progettata e sviluppata da Alfa Romeo nel 1980 su spider Duetto, motore 1750 destinata al mercato USA, che controlla la fasatura delle valvole di aspirazione.
- Il VVT-i (Variable Valve Timing Intelligent per Toyota) è costituito da un variatore che agisce sull’albero a camme per le valvole d’aspirazione. Quest’azione di fasatura (asservita da circuito idraulico) viene comandata da una centralina ECU che tiene conto delle condizioni di carico del motore.
- Il MIVEC (Mitsubishi Innovative Valve Control, sistema di cronometraggio elettronico) è una tecnologia sviluppata per la variazione della fasatura delle valvole e consiste in un albero a camme munito di due diversi profili.
- Il VTEC (Variable Valve Timing e Lift Electronic Control) è un sistema sviluppato da Honda in campo motociclistico per migliorare l’efficienza volumetrica di un motore 4T, questo sistema utilizza due alberi a camme e profili a selezione elettronica.
- Il MULTIAIR è l’alternativa proposta da Fiat ai sistemi di comando delle valvole che non utilizzano l’albero a camme; lo scopo dei progettisti del Multiair è quello di fornire, in un sistema a camme, la stessa flessibilità dei sistemi camless.
Vai al catalogo online